CONDIZIONI GENERALI

ART. 1 – Premesse

Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto, così come gli allegati:

Allegato A. scheda d’ordine

Allegato B. trattamento dei dati personali

 

ART. 2 – Oggetto del contratto

Oggetto del presente contratto è la fornitura di uno o più servizi costituenti opera dell’ingegno offerti dal grafico (Professionista) al Cliente.

In particolare, il Professionista offre i servizi e le attività meglio descritti nell’All. A (scheda d’ordine) tra cui:

  • Servizio di sviluppo sito web
  • Servizio di hosting + mail
  • Servizi aggiuntivi, (in via esemplificativa e non esaustiva: brand, materiale fotografico, materiale video, stesura testi, traduzioni, strumenti marketing etc…),

Il Professionista si potrà avvalere della collaborazione di terze parti, quali ad esempio grafici, account manager, sviluppatori di servizi informatici, fotografi, videomaker, agenzie di comunicazione e strategie di marketing, consulenti, traduttori, realizzatori di gadget e personalizzazione o altri professionisti delle cui attività non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.

 

ART. 3 – Scheda d’ordine

La scheda d’ordine sottoscritta dal Cliente costituisce una proposta irrevocabile d’acquisto di una prestazione di servizi e, una volta accettata dal Professionista, diviene parte integrante e sostanziale del presente contratto. Il Professionista eseguirà, conformemente alle presenti condizioni generali, le prestazioni meglio descritte nelle singole schede d’ordine, nelle quali saranno anche specificati i servizi richiesti e le relative condizioni economiche.

In caso di incompatibilità tra le presenti condizioni generali e la scheda d’ordine, prevarranno le pattuizioni contenute in quest’ultima.  

 

ART. 4 – Conclusione e durata del contratto

Il contratto si perfeziona al momento dell’accettazione della presente proposta da parte del Professionista e rimarrà valido, con rinnovo tacito, fino a diversa comunicazione di una delle parti (disdetta) o comunque fino al termine concordato dell’erogazione dei servizi.

La disdetta dovrà essere comunicata per iscritto a mezzo raccomandata a.r. o pec, con un preavviso di almeno tre mesi. In caso di disdetta anticipata, il Cliente dovrà corrispondere al Professionista un importo pari al 20% del compenso pattuito, a titolo di penale.

Quanto previsto dagli articoli “Copyright e proprietà” e “Termini di licenza” del presente contratto resterà valido anche dopo l’eventuale scadenza, risoluzione, disdetta del contratto.

 

ART. 5 – Compensi

I compensi per lo svolgimento delle attività e per la prestazione dei servizi di cui al punto 2 saranno specificati nella scheda d’ordine.

In caso di esternalizzazione di alcuni servizi il Professionista “terzo” li prenderà in carico direttamente lui inviando al Cliente la fattura per la relativa attività/prestazione.

 

ART. 6 – Modalità di pagamento

Il Cliente si impegna a pagare l’importo pattuito nella scheda d’ordine e ogni altro importo dovuto in forza del presente contratto secondo le modalità ivi riportate (si veda scheda d’ordine All. A “Modalità di Pagamento”)

I pagamenti dovranno avvenire a mezzo bonifico bancario o paypal o secondo eventuali diverse modalità che verranno concordate tra le parti in scheda d’ordine.

Il Professionista provvederà all’invio della fattura secondo le norme di legge all’indirizzo specificato nella scheda d’ordine.

 

ART. 7 – Modifiche al progetto iniziale/integrazioni

Durante o dopo la prestazione e fornitura dei servizi, eventuali modifiche e/o aggiornamenti di qualsiasi tipo, siano essi di carattere tecnico, grafico o di consulenza, richiesti dal Cliente (quali, a titolo indicativo e non esaustivo: sostituzione/inserimento/aggiunta/modifica di materiale, immagini, filmati, documenti, suoni, testi, collegamenti ipertestuali; risoluzione dei problemi; assistenza; ecc.) saranno quantificati separatamente in aggiunta ai costi preventivati.

Non sono inoltre compresi nell’incarico:

  • ricerca di similitudini del logo/elaborato/sito commissionato dal Cliente ad altri già realizzati
  • ricerca di anteriorità di marchi e brevetti
  • riproduzione e stampa
  • fabbricazione ed installazione dei materiali
  • registrazione di marchi e brevetti.

Tali servizi saranno eseguiti da altri fornitori scelti e retribuiti direttamente dal Cliente.

 

ART. 8 – Tempi di realizzazione

I tempi di realizzazione dei diversi servizi richiesti sono indicati nella scheda d’ordine.

Tali tempistiche potranno variare e saranno comunicate di volta in volta al Cliente.

 

ART. 9 – Obblighi del cliente

Al fine di consentire al Professionista di adempiere ai propri obblighi contrattuali, il Cliente si impegna a fornire tutte le informazioni ed il materiale richiesti dal Professionista e sarà responsabile della loro qualità e completezza.

Tale materiale dovrà pervenire al Professionista – preferibilmente via posta elettronica (e-mail) o supporto digitale – entro 15 giorni dalla data di accettazione della presente proposta e sottoscrizione della scheda d’ordine. In caso di mancata consegna di quanto richiesto, il contratto si risolverà di diritto, fatto salvo il risarcimento del danno stabilito forfettariamente nel 30% del totale preventivato.

Il Cliente assicura di avere la proprietà o di possedere tutti i diritti necessari su tali materiali per permettere il loro uso legittimo da parte del Professionista, tenendo a tal fine indenne il Professionista da qualsiasi pretesa di terzi sui materiali forniti. Se il materiale fornito dal Cliente comporta una restituzione, il Professionista dovrà restituirlo entro 30 giorni dal pagamento del saldo delle somme dovute.

Il Professionista invierà al Cliente una prima bozza dell’elaborato/del progetto (es. know how; collegamento alla bozza di sito web).

Il Cliente, entro 15 giorni dal ricevimento della bozza, potrà richiedere per iscritto fino ad un numero massimo di modifiche/revisioni indicato in scheda d’ordine.

Trascorsi 15 giorni dalla consegna della bozza dell’elaborato/del progetto, e in mancanza di specifiche comunicazioni scritte da parte del Cliente, il progetto/elaborato si intenderà approvato.

 

ART. 10 – Obblighi del professionista

Il Professionista si impegna a svolgere le attività concordate tra le Parti con diligenza e nei termini convenuti tra le parti.

l Professionista non accetterà istruzioni dal Cliente quando queste comportino la violazione dei diritti di proprietà e d’autore regolati dalle leggi vigenti.

 

ART. 11 – Copyright e proprietà

In conformità a quanto previsto dalla Legge 633/1941 e successive modifiche e integrazioni, la fornitura di quanto previsto dal presente contratto non ne implica per il Cliente la proprietà, bensì l’assegnazione di un diritto d’utilizzo in conformità coi termini indicati all’articolo “Termini di licenza” del presente contratto. Quanto prodotto dal Professionista è di sua proprietà esclusiva ed è protetto dai diritti di proprietà intellettuale.

Qualora il Cliente dovesse richiedere la cessione dell’opera ed il trasferimento del back up, lo stesso sarà tenuto a corrispondere al Professionista un importo pari al 30% del compenso pattuito.

Il Cliente autorizza il Professionista ad utilizzare/pubblicare/citare all’interno dei propri canali di comunicazione (sito web, portfolio, social, ecc.) il progetto del Cliente al fine di dimostrare l’eccellenza del proprio lavoro ed avanzamento professionale. A tal fine il Cliente esprimerà il suo consenso o meno nell’apposito modulo All. B.

 

ART. 12 – Termini di licenza

Sarà a discrezione del Professionista decidere se attribuire al Cliente un diritto di esclusiva o meno all’utilizzo dei servizi descritti all’articolo 2.

Il Cliente è autorizzato a:

  1. a) fruire dei servizi sino alla scadenza dei termini previsti;
  2. b) permettere la fruizione del servizio a terze parti, nei limiti di quanto permesso dalla normale navigazione sul web (senza perciò dare accesso agli eventuali file sorgenti).

Il Cliente non è autorizzato a:

  1. a) utilizzare il servizio per l’erogazione diretta di servizi a pagamento a favore di terze parti, salvo che non sia espressamente previsto nella scheda d’ordine;
  2. b) modificare il software in alcuna parte, nessuna esclusa, senza previa autorizzazione scritta del Professionista;
  3. c) accedere agli eventuali sorgenti del software con qualsiasi scopo (ivi compreso quello di appropriarsene, copiarli o riutilizzarli);
  4. d) trasmettere o fornire accesso agli eventuali sorgenti del software a terze parti;
  5. e) assegnare in sub licenza, affittare, vendere, locare, distribuire o trasferire in altra maniera il software o parte di esso;
  6. f) compiere, personalmente od a mezzo terzi, procedure ed operazioni di decompilazione, reverse engeneering ed altre assimilabili sui codici sorgenti e gli script elaborati dal Professionista;
  7. g) sopprimere i segni distintivi e le dizioni di paternità intellettuale dell’opera eventualmente inserite dal Professionista nel materiale fornito.

Eventuali opere di terze parti utilizzate mantengono la propria licenza.

 

13 – Limiti di personalità (Regole generali valide per tutti i servizi)

  1. a) Il Cliente mantiene la piena titolarità dei dati e materiali da lui forniti (con “materiali” s’intende, a titolo esemplificativo e non esaustivo: testi, loghi, marchi, immagini, audiovisivi, documenti, grafici, schemi, progetti), siano anche essi, all’insaputa del Professionista, dati particolari o coperti da un qualsivoglia diritto (ivi incluso quelli d’autore), assumendosi ogni responsabilità in ordine alla loro gestione, con espresso esonero del Professionista da ogni responsabilità e onere di accertamento e/o controllo al riguardo. Il Professionista, perciò, non può essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Cliente, che fossero, all’insaputa del Professionista stesso, coperti dal diritto d’autore.
  2. b) Il Professionista non può essere ritenuto responsabile per eventuali disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a causa di forza maggiore e altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ai termini di contratto.
  3. d) Il Professionista non può essere ritenuto responsabile per il malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati.
  4. e) Il Cliente esonera il Professionista da ogni responsabilità per perdite di dati, diffusione accidentale di dati anche particolari, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus.
  5. g) Il Professionista non può garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi oggetto del presente contratto.
  6. h) Qualora il Cliente operasse modifiche o alterazioni di qualsiasi tipo ai servizi/prodotti oggetto del presente contratto (a titolo indicativo e non esaustivo: modifiche ai codici, alla disposizione di cartelle e/o file, ai loro nomi), il Professionista non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni o malfunzionamenti conseguenti.

 

ART. 14 – Ottimizzazione per i motori di ricerca (qualora il Cliente abbia sottoscritto tale servizio)

  1. a) Il Professionista non ha alcun controllo sulle politiche e sugli algoritmi di ranking usati dai motori di ricerca per selezionare i siti o i contenuti da mostrare, né ora né in futuro. Il sito web del Cliente può essere escluso da qualsiasi motore di ricerca o directory in qualsiasi momento, ad esclusiva discrezione del motore di ricerca o della directory.
  2. b) A causa della competitività di alcune parole chiave/frasi e dei continui cambiamenti a cui sono sottoposti gli algoritmi di ranking dei motori di ricerca, il Professionista non garantisce né dichiara di garantire un posizionamento specifico per una determinata parola chiave, una frase o un termine di ricerca.
  3. c) I motori di ricerca potrebbero ostacolare il posizionamento dei nuovi siti web (o pagine) fino a quando non hanno dimostrato la loro validità di esistere per un tempo sufficiente e di aver raccolto sufficienti link esterni. Il Professionista non si assume alcuna responsabilità per problemi di classifica, di traffico, di indicizzazione relative a tali politiche del motore di ricerca. Di conseguenza il Cliente è consapevole che il posizionamento di nuovi siti web è molto più difficile rispetto al posizionamento di siti vecchi e affermati e si impegna a non formulare né avere aspettative irrealistiche circa posizionamento, traffico ed eventuali introiti.
  4. d) I nuovi siti potrebbero riscuotere un posizionamento favorevole in relazione ad alcune chiavi mirate per poi scendere ad una posizione più bassa nei risultati di ricerca. Questo effetto è abbastanza frequente. Di conseguenza, il Cliente è consapevole che il nuovo posizionamento non è effettivo e presto il suo sito potrebbe scendere alla posizione realmente assegnata dal motore.
  5. e) Occasionalmente, i motori di ricerca retrocedono i siti web senza alcuna ragione apparente. A volte il sito ricomparirà nella sua posizione originale senza ulteriori sforzi SEO.
  6. f) Il posizionamento di un sito web nel motore di ricerca può variare ogni giorno e ad ogni ora a causa dei cambiamenti in corso sull’algoritmo che gestisce il posizionamento dei risultati, degli sforzi SEO realizzati dai siti concorrenti o da entrambi.
  7. g) Il Professionista non offre nessuna garanzia sulle tempistiche e su eventuali costi aggiuntivi qualora gli sforzi SEO vengano intaccati consapevolmente o inconsapevolmente da qualsiasi soggetto differente dal Cliente o dal Cliente stesso senza preventiva consultazione del Professionista. Il lavoro SEO è da considerarsi annullato tutto o in parte se sono state apportate, a titolo esemplificativo ma non esclusivo, anche una sola delle seguenti: (i) Modifiche al nome dei files o delle cartelle; (ii) Spostamento di files o cartelle; (iii) Modifiche nella sezione head di un documento come cambiare il testo nel tag title o la rimozione di alcuni tag HTML necessari per l’autenticazione del sito; (iv) Eliminazione di un collegamento, cartelle, file, documento web o sottodominio; (v) Modifica di testo su un documento web come cambiare la formattazione del testo o riposizionamento dello stesso; (vi) Rimozione del codice che viene utilizzato per monitorare il traffico sito web da anche soltanto una delle sue pagine; (vii) Collegamento in uscita a qualsiasi sito web senza previa consultazione del Professionista; (viii) Aggiunta di files, cartelle, documenti web, widget o qualsiasi altra funzionalità; (ix) Rinominazione del titolo o dell’URL dei documenti web preesistenti; (x) Spegnimento di tutto il sito o di una delle sue parti; (xi) Rinominazione, ricollocazione, aggiunta o rimozione di qualsiasi file, cartella, sottodominio nel server web compresi i documenti web, robots.txt, file .htacess, sitemap.xml, rss.xml ecc; (xii) Cambiamenti nella architettura del sito; (xiii) Cambiamenti nel testo delle ancore; (xiv) Modifiche su una pagina web ottimizzata.
  8. h) Il Professionista non offre nessuna garanzia sulle tempistiche e su eventuali costi aggiuntivi qualora il Cliente: (i) Non riesca a rispondere alle richieste da parte del Professionista in tempi celeri; (ii) Effettui ritardi nella fornitura degli accessi richiesti, dei documenti, dei permessi o di qualsiasi supporto ai fini dell’ottimizzazione per i motori di ricerca; (iii) Non effettui i cambiamenti necessari sul suo sito web e/o sui contenuti come e quando consigliato dal Professionista; (iv) Non garantisca il corretto funzionamento del server sul quale si trova il sito ed i contenuti da ottimizzare.
  9. i) Il Professionista non è responsabile per lavoro ulteriore svolto dal Cliente in ottica SEO senza previa consultazione del Professionista stesso.

 

ART. 15 – Campagne e annunci sponsorizzati (qualora il Cliente abbia sottoscritto tale servizio)

  1. a) Il Professionista non può essere ritenuto responsabile se il circuito selezionato per la diffusione degli annunci sponsorizzati cesserà di offrire i propri spazi al Cliente in qualsivoglia momento e per qualunque ragione.
  2. b) Il costo di ogni click o visualizzazione degli annunci sponsorizzati è stabilito dal circuito che ospita tali annunci e può variare in base alle regole sancite dal circuito stesso. Il Professionista non è responsabile per tali variazioni.
  3. c) Gli annunci vengono sottoposti a selezione dal circuito che li ospita in base a vari fattori che possono variare nel tempo e il Professionista non è responsabile per la decisione presa dal circuito di mettere in pausa specifici annunci in qualsivoglia momento e per qualsivoglia ragione.
  4. d) Il pubblico viene raggiunto in base a criteri stabiliti dal Professionista e dal Cliente in base al presente accordo ma l’algoritmo che interpreta questi criteri e che mostra gli annunci agli utenti sono di competenza del circuito che ospita gli annunci; pertanto, il Professionista non è responsabile del fatto che gli annunci siano presentati ad utenti che per qualsivoglia motivo il Cliente riterrà inopportuni per i propri scopi.
  5. e) La posizione degli annunci nei siti di terzi messi a disposizione del circuito è stabilita dal circuito stesso e il Professionista non può essere ritenuto responsabile di variazioni in tal senso.
  6. f) Il Professionista non può essere ritenuto responsabile di attività fraudolente ad opera di concorrenti terzi nei confronti del Cliente come ad esempio il click ripetuto su determinati annunci allo scopo di aumentare la spesa che il Cliente dovrà sostenere nei confronti del circuito.
  7. g) Il Professionista non può essere ritenuto responsabile di problemi derivanti da interventi attuati dal Cliente senza previa informazione del Professionista come ad esempio: interruzione del pagamento del circuito; apertura di un altro account presso il circuito all’oscuro del Professionista; cambiamenti nelle pagine di destinazione degli annunci.

 

ART. 16 – Promozione nei social network (qualora il Cliente abbia sottoscritto tale servizio)

  1. a) La visualizzazione dei post pubblicati nelle pagine del Cliente da parte degli utenti è sottoposta al filtro e alla discrezione del portale di terzi dove i post sono pubblicati. Il Professionista non garantisce che determinati post vengano visti da determinate persone.
  2. b) Le interazioni degli utenti riguardo ai post pubblicati (ad esempio: “mi piace”, “condivisioni”, “commenti”, ecc.) sono a totale discrezione degli utenti stessi pertanto il Professionista non garantisce che vi siano interazioni e che queste raggiungano minimi specifici.
  3. c) Il Professionista non è responsabile se il portale stabilirà a suo giudizio in qualsiasi momento e per qualsivoglia ragione di attuare restrizioni nei confronti del Cliente, come ad esempio: l’eliminazione dell’account o delle pagine relative ad esso; limitazione temporanea nella pubblicazione di post, nell’invio di messaggi o nell’attuare altre operazioni specifiche; eliminazione od oscuramento di contenuti, post ed informazioni; ecc.
  4. d) Il Professionista non può essere ritenuto responsabile di eventuali commenti e feedback negativi espressi dagli utenti riguardo i contenuti pubblicati nelle pagine del Cliente.
  5. e) Il Cliente è consapevole che ogni azione o commento che possa danneggiare in qualsivoglia modo le persone altrui sarà sottoponibile ad azioni legali da parte delle parti lese o da parte del portale stesso.

 

ART. 17 – Email marketing (qualora il Cliente abbia sottoscritto tale servizio)

  1. a) Il Cliente si impegna a non utilizzare il servizio di email marketing e piattaforme ad esso collegate: (a) per ospitare, archiviare, inviare, trasmettere o elaborare qualsiasi materiale; o (b) per qualsiasi scopo o in qualsiasi modo, che sia illegale o fraudolento.
  2. b) Nei casi in cui il Professionista abbia ragionevoli motivi per sospettare che vi sia stata una violazione delle disposizioni della presente clausola, il Professionista può sospendere qualunque o tutti i Servizi e/o l’accesso del Cliente a qualunque o a tutti i Servizi finché non saranno svolte le opportune verifiche.
  3. d) La violazione da parte del Cliente di tale clausola sarà considerata una violazione sostanziale dell’accordo che comporterà la risoluzione immediata del contratto.
  4. e) Il Cliente manleva e si impegna a tenere indenne il Professionista da ogni e qualsiasi responsabilità, danni, perdite, spese e costi (comprese le spese legali) derivanti, direttamente o indirettamente, da qualsiasi violazione da parte del Cliente della presente clausola.
  5. f) Il Cliente riconosce che: (a) il provider non garantisce che le e-mail specificate inviate tramite la piattaforma raggiungano la destinazione, o siano aperte dal destinatario, o che i suoi contenuti abbiano riscosso qualsivoglia interazione da parte dell’utente; (b) il Professionista non garantisce né dichiara che le email del Cliente inviate attraverso la piattaforma non saranno trattate o contrassegnate come spam da sistemi antispam di terze parti o destinatari di posta elettronica; (c) il Professionista non garantisce né dichiara che risultati particolari saranno raggiunti attraverso i Servizi.

 

ART. 18 – Clausula risolutiva espressa

Il Professionista si riserva il diritto di risolvere unilateralmente e senza alcun preavviso, ai sensi dell’art. 1456 c.c., a mezzo dichiarazione per lettera raccomandata a.r., il presente contratto nelle seguenti fattispecie, che si possano verificare anche relativamente ad uno solo dei servizi oggetto del contratto:

  1. a) il Cliente ceda in tutto o in parte i servizi a terzi senza il preventivo consenso scritto del Professionista;
  2. b) il Cliente non provveda al pagamento di quanto previsto entro i termini previsti dal presente contratto e nella scheda d’ordine;
  3. c) il Cliente non adempie agli obblighi previsti dal presente contratto e dalla scheda d’ordine.

 

ART. 19 – Risoluzione delle controversie

Ogni eventuale controversia concernente l’interpretazione, l’esecuzione, la validità e/o l’efficacia del presente contratto sarà previamente devoluta ad un organismo di mediazione accreditato ed individuato in AccademiADR® S.R.L. con sede in Bergamo (BG), via F. Nullo 6 – C.F./P.IVA 04222800163, iscritto al nr. 1058 del R.O.M. presso il Ministero della Giustizia.

Qualora il Cliente non rivesta la qualifica di “consumatore”, per i contenziosi giudiziali è competente il Foro di Monza

 

ART. 20 – Clausula di riservatezza

Il presente contratto ed i suoi allegati hanno carattere riservato. Di conseguenza, le parti si impegnano a non divulgare a terzi le informazioni di cui vengono a conoscenza durante l’esecuzione del presente contratto.

 

ART. 21 – Modalità delle comunicazioni

Ogni comunicazione inerente al presente contratto dovrà necessariamente avvenire per iscritto a mezzo e-mail oppure contattando il servizio clienti nella fascia oraria indicata.

In ogni caso, le richieste specifiche del Cliente dovranno poi essere inviate anche a mezzo e-mail per approvazione.

 

ART. 22 – Trattamento dei dati personali

Il Cliente dichiara di aver preso visione dell’allegato modulo “Trattamento dei dati Personali” reso ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. 196/2003 s.m.i. e di aver prestato il relativo consenso sul modulo allegato.